sabato 5 maggio 2012

Sabato sera pizza

In famiglia su questo argomento siamo abbastanza...convenzionali: una volta a settimana si mangia pizza. Che sia il sabato o la domenica,a volte anche fra settimana, comunque la pizza ci vuole.Ti toglie dall'impiccio di dover cucinare tu e in ogni caso è buona,se hai la fortuna come noi di avere a due passi da casa una pizzeria che la fa proprio come piace a te.
Ma a parte la pizzeria a me che amo avere le mani in pasta....come si usa dire.....piace anche farla in casa. Certo ci si deve pensare per tempo, perchè ci vogliono almeno 6 ore di lievitazione, ma è un colpo quasi sicuro.
Bene questa mattina erano forse le 9.30 che dalla finestra inizia ad entrare un profumo irresistibile di pizza.Ora non so chi si stesse preparando una merendina leggera leggera a quell'ora ma di fatto a me è venuta una voglia irresistibile di pizza e visto che ero con largo anticipo ho deciso di prepararla io.



Questo è l'impasto che sta andando in forno a lievitare.
Domani vi farò vedere il risultato, intanto vi do la mia ricetta:

500 g farina 0 ( io faccio 50% 0 50% manitoba, mi piace molto soffice)
250 ml acqua tiepida
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
16 g di lievito di birra (ma io metto una bustina di lievito di birra Mastro Fornaio)
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale

Il procedimento è molto semplice: unisco tutti gli ingredienti in una terrina capiente ( io uso il lievito granulare mastro fornaio che va messo assieme alla farina,se usate il cubetto tradizionale va sciolto in un pò di acqua con lo zucchero) e impasto per 5-10 minuti ( oppure ancora meglio metto tutto nella macchina per il pane e faccio il programma impasto che lo fa anche lievitare per 2 ore) poi copro la terrina con un panno umido e metto in forno spento precedentemente scaldato a 40° per 4-6 ore, finché non è raddoppiato di volume.
Fatto questo stendo l'impasto nelle teglie per pizza, metto la passata e un filo d'olio, faccio lievitare per altri 10-20 minuti e finisco di farcire e metto in forno preriscaldato a 220° per 18-20 minuti.
Leggevo l'altro giorno su una rivista che sarebbe meglio accendere con anticipo il forno e lasciarlo alla temperatura per 20-30 minuti prima di mettere la pizza a cuocere.Io non l'ho mai fatto ma se riesco stasera voglio provare e poi domani,quando vi farò vedere il risultato,vi dirò se fa differenza.
Intanto buon appetito!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento