lunedì 18 giugno 2012

Alla fine hanno vinto loro....


Ebbene si...o meglio no!Forse è meglio se mi spiego partendo dall'inizio: vi ricordate la mia rosa con i pidocchi e il mio rimedio casalingo?be ha funzionato e continuato a funzionare tutti i giorni perché regolarmente io spruzzavo il mio sole piatti, i pidocchi morivano e venivano nottetempo sostituiti con altri pidocchi......ma a dar manforte ai pidocchi è arrivato il perfido ragnetto rosso e la mosca bianca....e contro di loro il sole piatti non ha potuto nulla.
Così mi sono dovuta rassegnare e di fronte a una rosa deperita,spelacchiata e triste mi sono dovuta arrendere e l'ho tolta e regalata a mio fratello, che con una generosa spruzzata di veleno ha risolto il problema e adesso che si è ripresa da 4 spostamenti di casa e vaso in 1 mese sta tornando bela come prima.
A me però è rimasto un vaso vuoto e il problema di cosa infilarci ( problema abbondantemente risolto come potete vedere dalla foto sopra) .
E proprio mio fratello mi ha dato la soluzione facendomi vedere il suo giardino di piante aromatiche e facendomi fare la conoscenza con il....
basilico nero


Onestamente non avevo mai visto questa pianta che mi dicono è meno aromatica del fratello verde ma da vedere è sicuramente più ornamentale.
Così un bel giorno passeggiando per il mercato mi sono vista una bancarella piena di piante e fra tutte ho visto lui....e ho preso al volo l'occasione! Veramente ho preso al volo anche due suoi fratelli:

il basilico riccio


e il basilico greco


 Ammetto senza problemi la mia ignoranza e vi dico che non conoscevo neanche questo due.
Bene vi faccio una breve carrellata sulle ultime novità e gli altri sviluppi.
Con mia figlia abbiamo piantato 5 o 6 piselli troppo grossi per essere mangiati e.....adesso aspettiamo con ansia di poterci mangiare i NOSTRI piselli ( sia io che lei siamo golosossime)


I glicini che avevo piantato ed erano nati crescono a vista d'occhio tanto che a breve dovrò darli in adozione


Da un vaso è spuntata solitaria questa violetta.Ora vorrei spendere 2 parole sulle stranezze della natura.
A me è capitato diverse volte di comprare delle bustine di semi, di piantarle nel momento giusto, con la terra giusta, di curarle, annaffiarle, tenerle al calduccio al sole e nisba, non mi cresce neanche una erbaccia; poi mi vanno a spuntare queste violette!Io le conosco benissimo: 5 anni fa mi sono portata a casa una piantina di violette da casa della nonna di mio marito, l'ho piantata, è sopravvissuta un po, ha fatto i fiori poi è morta.La terra di quel vaso è finita dove va tutta la mia terra: in un sacco di plastica nel ripostiglio in terrazzo.Poi la avrò usata chissà quante volte in altri vasi, e adesso, dopo 5 anni, mi torna fuori così dal nulla la pianta di violetta.....
Non voglio dire niente di più di quello che ho scritto, è solo una semplicissima constatazione di come la natura riesca sempre a sopravvivere.


Questa è una delle querce,neanche la più grande, con le violette che le fanno compagnia


Questo è l'alberello di cui avevo piantato un ramo rotto che miracolosamente ha fatto le radici ed è più bello della pianta da cui proviene,e il tappetino erboso di cui ho piantato sempre un rametto rotto e si direbbe tenga alla grande.


Infine questa è una delle due sole zucche che mi sono potuta tenere e uno dei 5 girasoli.


Ma ci sono altre grosse novità di cui vi mostrerò le foto: ho preso ben 3 amici del sole ( uno si vede nel vaso della rosa ) e a sorpresa mi sono nate altre 5 zucche che avevo dimenticato perchè ormai era passato troppo tempo da quando le avevo piantate.
Bene, dopo questo rapido aggiornamento vado a fare merenda con la ranocchia, ho altre due o tre cose da raccontarvi, fra cui il pan di spagna più bello della storia e degli ottimi biscotti per la colazione aromatizzati alle mandorle e cannella.
a presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento