martedì 12 giugno 2012

Funghi ripieni

                                     

Ciao a tutti!!!!sono un po in ritardo con l'aggiornamento del blog, ho un mare di cose da dire ma vista l'ora direi che punterò su qualcosa di breve, facile ma gustoso, cioè questi bellissimi e buonissimi funghi ripieni!
Gli ingredienti sono semplicissimi:
  • funghi champignon grandi, ne conto 2 per persona
  • formaggio morbido tipo casatella, squacquerone, philadelphia ecc..
  • pane grattato
  • forma
  • 1 spicchio di aglio
  • sale,pepe
Molto semplice:togliete i gambi ai funghi e metteteli nel mixer. Scavate leggermente i cappelli e mettete anche le lamelle che togliete nel mixer.Aggiungete uno spicchio di aglio ( ma anche 2...) sale e pepe a piacimento e frullate.



Mettete il composto ottenuto in una pentola con mezza cipolla tagliata finemente e fate soffriggere con abbondante olio.


Una volta che avrete rosolato per bene ( 5-10 minuti) lasciate raffreddare un attimo poi mettete in una terrina, aggiungete 3 cucchiai di formaggio, 5 cucchiai di pane grattato e 5 cucchiai di forma e amalgamate per bene.Consiglio di abbondare con la forma e di usare un formaggio morbido saporito, per intenderci potete metterci anche della ricotta ma non diventano molto gustosi...


A questo punto dovete solo riempire per bene i funghi, versare il famoso filo d'olio, e metterli in forno già caldo a 180° per 15 minuti.


Questi potete anche prepararli con un po di anticipo poi poco prima di metterli in tavola la passate al grill temperatura massima per 3-4 minuti dopo averli coperti con un altro po di pane grattato forma e olio in modo che venga quella bella crosta gustosa che è un piacere mangiare.


Il mio consiglio è di abbondare con i sapori del ripieno perché il fungo di per se tende ad essere insipido.
Come promesso facile e veloce e veramente gustoso!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento